• Il drago non si combatte, si cavalca!

Fino al 31 maggio 2019 è possibile partecipare alla seconda edizione del concorso dedicato all’arte e cultura in tema di fertilità nelle pazienti oncologiche promossa dall’associazione “Gemme Dormienti” per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema del “valore della maternità e il suo rapporto con la malattia”.

L’obiettivo perseguito con questa iniziativa è quello di ampliare l’attenzione sul tema della fertilità, affrontando il problema della denatalità e, in generale, richiamando la riflessione sul rischio di malattie e altre condizioni ostative che potrebbero compromettere la possibilità di diventare genitori naturali.

L’Associazione Gemme Dormienti Onlus si occupa di proteggere la potenzialità riproduttiva delle pazienti, cercando di consentire loro di avere gravidanze dopo le indispensabili terapie oncologiche. Grazie ai progressi della medicina, le terapie riescono in molti casi a sconfiggere la malattia, ma lasciano uno strascico doloroso che di fatto può essere lesivo di una qualità della vita piena e completa.

Gemme Dormienti sostiene l’approccio della cosiddetta “medicina narrativa” e lo estende alle altre forme di linguaggio artistico, come appunto le forme visive, di video arte e il fumetto.

“Attraverso i contributi artistici – dichiara lo staff di Gemme Dormienti – le autrici e gli autori raccontano un’esperienza diretta o indiretta, offrendo una preziosa riflessione sul tema della preservazione ed esplorando il complesso rapporto fra malattia e salvaguardia della fecondità con un messaggio di positività”.

Il bando e tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito www.gemmedormienti.it e nella pagina Facebook.

(comunicato stampa Gemme Dormienti)