• Il drago non si combatte, si cavalca!

Anche quest’anno la Regione Lazio, in occasione dell’Ottobre Rosa, promuove la campagna di sensibilizzazione per prevenire il tumore al seno offrendo gratuitamente l’esame mammografico per le donne dai 45 ai 49 anni.

Lo screening è un intervento sanitario organizzato che si attua su una popolazione sana o apparentemente sana, ritenuta a rischio di sviluppare una certa malattia; è  dimostrato che diagnosticare precocemente un tumore, modifica in positivo la storia naturale della malattia.

E’ importante quindi sensibilizzare tutte le donne su questo argomento perché la diagnosi preclinica permette una terapia meno invasiva con percentuali di successo molto alte.

Durante tutto il mese di ottobre, le ASL presso le strutture sanitarie di riferimento, offriranno gratuitamente l’esame mammografico alle donne escluse dai percorsi organizzati e cioè nella fascia di età compresa tra i 45 e i 49 anni appunto.

Per questo è stato istituito il numero unico regionale 06 164 161 840 (attivo dal 1°ottobre 2021), e al quale ci si potrà rivolgere per prenotare la mammografia.

Nella ricetta da richiedere al medico di famiglia, andrà indicato il codice esenzione D01 (prestazioni diagnostiche di screening autorizzate dalla Regione).

Come le scorse edizioni verrà prodotto del materiale divulgativo inerente la campagna di prevenzione e verrà aggiornato il sito della Regione Lazio con tutte le informazioni necessarie (http://www.salutelazio.it)