• Il drago non si combatte, si cavalca!

La camminata nordica (in lingua inglese nordic walking) è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni. È stato anche dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane.

Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio l’aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore, l’aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo, il miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno, il miglioramento di equilibrio e stabilità nonché l’alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie.